La scorsa settimana si è tenuto ad Assisi il G7 dedicato all’Inclusione e alla Disabilità, un evento che riunisce i leader delle principali economie avanzate del mondo per lanciare un messaggio di condivisione, di pace e per mettere al centro delle agende internazionali i temi dell’inclusione, dell’accessibilità universale, della vita autonoma e indipendente, della valorizzazione dei talenti, dell’inclusione lavorativa e del diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica.
Il programma del G7 “Inclusione e Disabilità” ha rappresentato uno sforzo corale delle tante associazioni, enti e soggetti di Assisi e nazionali coinvolti ogni giorno nel prendersi cura di disabilità e fragilità, compiuto in collaborazione con l’amministrazione comunale, coinvolgendo gli assessorati al sociale, inclusione e accessibilità, scuola, cultura, turismo e tutta la struttura comunale che si è messa a disposizione del G7 ritenendo l’evento di portata storica a livello culturale e valoriale.
Tra i rappresentanti delle varie Associazioni che hanno preso parte all’evento, presentati dalla Ministra Locatelli, vi era anche la figura del Garante della Persona con disabilità, ruolo riconosciuto ufficialmente dal Decreto Legislativo n. 20 del 5 febbraio 2024.
Si tratta dell’Avvocato Salvatore Di Giglia, presidente dell’Ente Nazionale Tutela Disabilità APS e responsabile dell’Ufficio del Garante della Persona Disabile presso il Comune di Corleone. L’Avvocato Di Giglia ricopre il ruolo di Garante dal 2003 e fino ad oggi ha operato senza alcun riferimento normativo regionale o nazionale ma guidato unicamente dalla volontà di migliorare e aiutare coloro che a causa della loro condizione di disabilità si ritrovano a vivere in situazioni di fragilità ed emarginazione. Successivamente, ha anche contribuito a espandere e sviluppare tale volontà anche a livello regionale, partecipando alla realizzazione della figura del Garante Regionale della Persona Disabile, ruolo attualmente ricoperto dalla Dottoressa Carmela Tata.
Ricordiamo anche che l’Avvocato Di Giglia è anche presidente delle Aquile di Palermo, affiancato da Gaetano Glorioso nel ruolo di direttore sportivo, una squadra di Hockey su carrozzella elettrica e Coordinatore del Centro di Ascolto Telefono D. Quest’ultimo, è un servizio convenzionato dall’Autorità del Garante Regionale, che opera in qualità di sportello telefonico con il quale si forniscono informazioni di base giuridica e sociale e si assicura un’opera di ascolto per chi vive problemi legati alla propria condizione di disabilità.
La storia dello sviluppo della figura del Garante è raccontata nel libro “La figura del Garante della Persona con disabilità. Venti anni di storia dalla nascita ai nostri giorni” con la prefazione di Carlo Giacobini, e pubblicato da Gulotta Editore. Una copia del libro è stata consegnata alla Ministra Locatelli durante un momento di incontro al G7. Con la consegna della pubblicazione, l’Avvocato Di Giglia ha commentato: “Si è inteso simbolicamente effettuare un ‘passaggio di testimone’ da parte di un Ente del Terzo Settore, impegnato nella promozione e sviluppo della figura del Garante nel corso degli ultimi 20 anni, al Dicastero della Disabilità perché adesso sia il Pubblico a proseguire, come in effetti previsto dalla normativa recentemente emanata, nella piena, efficace ed efficiente valorizzazione di quella che ora è una figura istituzionale”.
Il simbolico “passaggio di testimone” durante l’evento del G7 ha quindi rappresentato un ulteriore riconoscimento da parte della Pubblica Amministrazione dell’importanza del ruolo del Garante della Persona disabile ed un punto di partenza per lo sviluppo e diffusione di nuove opportunità di crescita della figura a livello nazionale.